© Fulvio Michelotti
Jolanda Angela Jakupi, nata a Savona il 23 Dicembre 2001, è artista e studentessa all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Si è diplomata al liceo artistico Arturo Martini di Savona nel 2020 con votazione 100, e si è laureata al triennio di pittura all’Accademia di Belle Arti di Genova con votazione 110 e Lode. Ora è laureanda al biennio specialistico di pittura all’Accademia di Genova dove prosegue i suoi studi e la sua ricerca di un personale linguaggio artistico.
Da sempre interessata alla figura umana nella sua bellezza anatomica e rappresentazione realistica e dettagliata, evolve la sua pittura in una chiave maggiormente espressiva. Protagonisti dei suoi lavori diventano la gestualità delle pennellate, l’intensità del colore, la raffigurazione trasformata e l’attenzione al dettaglio.
Prosegue inoltre studi sull’arte performativa insieme ai compagni di corso, creando relazione tra il movimento del proprio corpo, entrando in una dimensione profonda di coscienza dello stesso grazie alla contact improvisation (performance d’improvvisazione e contatto), il corpo di altri e il colore.


100x150cm, olio su carta

I40x60cm, olio su tela