© Fulvio Michelotti

ACQUERELLO SU CARTA DI COTONE RIPORTATO SU CERAMICA
38X28 CM OPERA ORIGINALE
Questa è l’opera che ho voluto realizzare per rappresentare il paese di Altare, il paese che conosco sin da piccola, il paese dove sono cresciuta fino ai miei 25 anni e che oggi ha un’altra immagine rispetto a quella che ricordavo io in passato.
Così come ogni piccola realtà, anche Altare deve affrontare le sue difficoltà dovute a tutti i cambiamenti che la vita porta; Altare ha una storia importante basata sulla lavorazione del vetro, dove artigiani ed industrie ne hanno fatto la risorsa principale del luogo.
Ci sarebbe da dire moltissimo ma non mi soffermerò su questo: voglio spiegare il lavoro che ho sviluppato perché Voi possiate capire la mia scelta di espressione.
Questo lavoro creato con acquerello su carta cotone 100%.
I soggetti sono oggetti in vetro; il vetro come sappiamo ha una certa resistenza al tempo se tenuto con riguardo, con eleganza e con bellezza, ma se trascurato ha la sua fragilità, se non tenuto con cura si rompe, si spezza...
Questo è quello che purtroppo è accaduto ad Altare.
Queste linee spezzate ma unite sono il simbolo di questo Paese che ha sempre cercato di rialzarsi dai suoi cedimenti, dalle sue fragilità per poter portare e conservare ancora la sua storia.
Le scelte cromatiche, i colori granulati, riprendono la trasparenza e le tonalità del vetro.
Io sono ancora molto legata a questo paese dove ho vissuto; Altare è nel mio cuore.
Marica Servolo



